SERVIZI

Misura e valutazione degli agenti fisici e dei rischi specifici a supporto delle aziende

Da oltre 10 anni a supporto delle imprese in affiancamento al servizio di prevenzione e protezione, con l’obiettivo di gestire i rischi specifici e migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Agenti Fisici

CAMPI ELETTROMAGNETICI

CEM

Misura e valutazione dei Campi Elettrici, Magnetici, Elettromagnetici e Statici ai sensi del D.lgs. 81/08 e delle norme tecniche di riferimento vigenti

LUOGHI DI LAVORO

Misure strumentali, analisi dei dati e valutazione del rischio derivante dai valori emessi dalle sorgenti analizzate in conformità al D.lgs. 81/08 - titolo VIII - capo IV ad alle norme vigenti

AMBIENTE

Misure strumentali e monitoraggi di lungo periodo per la determinazione dei livelli di campo elettromagnetico emessi dalle stazioni radio base e dai sistemi di radio-telecomunicazione, dagli elettrodotti e sistemi affini, in conformità ai DPCM n. 199 e n. 200 del 08/07/2003 e norme vigenti

MACCHINARI

Determinazione dei livelli di campo elettromagnetico emessi dai macchinari al fine di definirne la categoria, in conformità ai criteri previsti dalla norma UNI EN 12198-1

RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI INCOERENTI

ROA

Misura e valutazione delle Radiazioni Ottiche Artificiali Incoerenti ai sensi del D.lgs. 81/08 e delle norme tecniche di riferimento vigenti

AMBIENTI DI LAVORO

Misure strumentali e determinazione dei livelli di rischio derivanti dall’esposizione alle Radiazioni Ottiche Artificiali Incoerenti.
Analisi e valutazione dei valori spettrali ponderati emessi dalle sorgenti analizzate, in conformità al D.lgs. 81/08 - titolo VIII - capo V ed alle norme vigenti.

MACCHINARI

Determinazione dei livelli di radiazioni ottiche artificiali emessi dai macchinari con l'obiettivo di definirne la categoria, in conformità ai criteri previsti dalla norma UNI EN 12198-1.

RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI COERENTI

LASER TSL / ASL

Valutazione specifica delle Radiazioni Ottiche Coerenti (LASER) ai sensi della norma EN 60825-1 e del D.lgs. 81/08 Titolo VIII Capo V Parte II

DETERMINAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELLE SORGENTI LASER

Analisi, valutazione e definizione delle caratteristiche specifiche delle sorgenti o dei dispositivi LASER.
Determinazione della classe delle sorgenti e dei dispositivi LASER.
Definizione della corretta etichettatura e cartellonistica per ogni singola sorgente/dispositivo e per gli ambienti operativi.
Calcolo e definizione dei corretti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) in conformità alle norme UNI 207, UNI 208, EN 60825-4.
Definizione delle procedure operative di sicurezza.

VALUTAZIONE DEL LAYOUT DELL'AMBIENTE OPERATIVO E DELLE MACCHINE

Attraverso il sopralluogo tecnico specifico e l'analisi della manualistica, viene valutata la conformità dei dispositivi che garantiscono la sicurezza dell'ambiente e della macchina stessa contenente una sorgente LASER di classe 3B o 4.

TSL/ASL

Assunzione dell'incarico per la copertura del ruolo di Tecnico Addetto alla Sicurezza LASER nelle realtà industriali e sanitarie.

ILLUMINAMENTO

Illuminazione dei posti di lavoro interno ed esterno (indoor e outdoor) ai sensi delle norme UNI EN 12464-1 e UNI EN 12464-2

DEFINIZIONE DEI COMPITI LAVORATIVI

Per ogni tipologia di attività vengono determinati i corretti prospetti lavorativi in conformità alle tabelle delle norme UNI EN 12464-1 e UNI EN 12464-2.

DEFINIZIONE DELLA GRIGLIA DI ILLUMINAMENTO

Per ogni compito lavorativo è necessario deteminare un numero di misure in modo da definire una griglia di punti più o meno fitta in funzione del tipo di ambiente da valutare.

DETERMINAZIONE DEI LIVELLI DI ILLUMINAMENTO (LUX)

Determinato il compito lavorativo specifico, si calcola il valore di illuminamento medio della griglia di punti per ogni ambiente.

MICROCLIMA

STRESS E COMFORT TERMICO

Valutazione del microclima nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08 e norme tecniche vigenti

AMBIENTE MODERABILE

Valutazione del comfort/discomfort termico dei lavoratori in ambienti dove la temperatura è compresa tra 10°C e 30°C e nei quali i soggetti presenti hanno la possibilità di modificare le condizioni di temperatura e umidità.
Valutazione fatta in conformità alla norma tecnica UNI EN ISO 7730 attraverso gli indici PMV e PPD ed in conformità all'allegato IV del D.lgs. 81/08 ai punti 1.9.2 e 1.9.3.

AMBIENTE VINCOLATO CALDO

Valutazione dello stress termico dei lavoratori in ambienti dove le condizioni microclimatiche sono vincolate, dalle condizioni ambientali esterne o determinate dai processi produttivi, a valori di temperatura superiori a 30°C, secondo D.lgs. 81/08 titolo VIII art.180-186, valutando gli indici WBGT e PHS come previsto dalle norme tecniche UNI EN ISO 27243 e UNI EN ISO 7933.

AMBIENTE VINCOLATO FREDDO

Valutazione dello stress termico dei lavoratori in ambienti dove le condizioni microclimatiche sono vincolate, dalle condizioni ambientali esterne o determinate dai processi produttivi, a valori di temperatura inferiori a 10°C, secondo D.lgs. 81/08 titolo VIII art.180-186, valutando l'indice IREQ secondo le norme tecniche UNI EN ISO 15743 e UNI EN ISO 11079.

ERGONOMIA E SOVRACCARICO BIOMECCANICO

Valutazione delle attività lavorative che comportano per i lavoratori rischi di patologie da Sovraccarico Biomeccanico, secondo il D.lgs. 81/08 Titolo VI Capo I e norme tecniche vigenti

MOVIMENTI RIPETITIVI (OCRA)

Valutazione e analisi dei rischi delle attività lavorative che comportano movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza, secondo le norme techiche UNI ISO 11228-3 e ISO TR 12295, attraverso l'utilizzo del metodo OCRA.

MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI (NIOSH)

Valutazione e analisi dei rischi delle attività lavorative che comportano movimentazione, sollevamento e trasporto di carichi (pesi superiori a 3 Kg), secondo le norme techiche UNI ISO 11228-1 e ISO TR 12295 e allegato XXXIII del D.lgs. 81/08, attraverso l'utilizzo del metodo NIOSH.

ATTIVITA TRAINO/SPINTA

Valutazione e analisi dei rischi delle attività lavorative che prevedono azioni manuali di traino e/o spinta, secondo le norme techiche UNI ISO 11228-2 e ISO TR 12295, utilizzando il metodo di Snook e Ciriello.

MOVIMENTAZIONE MANUALE DI PAZIENTI (MAPO)

Valutazione e analisi dei rischi da attività di gestione e assistenza dei pazienti parzialmente o totalmente non collaboranti, secondo la norma ISO TR 12226, con l'utilizzo del metodo MAPO.

POSTURE STATICHE INCONGRUE (REBA)

Valutazione e analisi dei rischi derivanti da posture di lavoro statiche e prolungate (almeno 4 sec), secondo le norme techiche UNI ISO 11226, utilizzando la metodologia REBA.

Strumenti di Misura

VENDITA E NOLEGGIO STRUMENTAZIONE

NOLEGGIO

Servizio di noleggio di strumentazione di misura per chiunque abbia la necessità di eseguire indagini tecniche occasionali senza alcun obbligo di acquisto o anche per effettuare una valutazione prima di acquistarla.
A disposizione una vasta gamma di strumenti, consegnati direttamente presso la Vostra sede:

  • Campi Elettromagnetici (EMF)
  • Compatibilità Elettromagnetica (EMC)
  • Microclima (MC)

Tutta la strumentazione viene fornita con certificato di taratura e calibrazione in corso di validità.

TRAINING

Su richiesta, offriamo servizio di corsi tecnici specialistici e mirati, dedicati al primo utilizzo della strumentazione e/o ad approfondimenti delle materie specifiche.

TARATURA E CALIBRAZIONE STRUMENTI

MANUTENZIONE, TARATURA E CALIBRAZIONE

Offriamo servizio di taratura e calibrazione degli strumenti di misura dei campi elettromagnetici (CEM/EMF), Compatibilità Elettromagnetica (EMC), Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA) e Microclima (MC) presso nostri laboratori accreditati con standard ISO ed ACCREDIA-LAT.
In caso di necessità, da valutare di volta in volta, i nostri laboratori saranno in grado di effettuare riparazioni e manutenzioni specifiche per la strumentazione danneggiata.

CERTIFICAZIONE

Emissione di certificazione di avvenuta taratura e calibrazione del tuo strumento di misura.