ERGONOMIA E SOVRACCARICO BIOMECCANICO

Valutazione delle attività lavorative che comportano per i lavoratori rischi di patologie da Sovraccarico Biomeccanico, secondo il D.lgs. 81/08 Titolo VI Capo I e norme tecniche vigenti

MOVIMENTI RIPETITIVI (OCRA)

Valutazione e analisi dei rischi delle attività lavorative che comportano movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza, secondo le norme techiche UNI ISO 11228-3 e ISO TR 12295, attraverso l'utilizzo del metodo OCRA.

MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI (NIOSH)

Valutazione e analisi dei rischi delle attività lavorative che comportano movimentazione, sollevamento e trasporto di carichi (pesi superiori a 3 Kg), secondo le norme techiche UNI ISO 11228-1 e ISO TR 12295 e allegato XXXIII del D.lgs. 81/08, attraverso l'utilizzo del metodo NIOSH.

ATTIVITA TRAINO/SPINTA

Valutazione e analisi dei rischi delle attività lavorative che prevedono azioni manuali di traino e/o spinta, secondo le norme techiche UNI ISO 11228-2 e ISO TR 12295, utilizzando il metodo di Snook e Ciriello.

MOVIMENTAZIONE MANUALE DI PAZIENTI (MAPO)

Valutazione e analisi dei rischi da attività di gestione e assistenza dei pazienti parzialmente o totalmente non collaboranti, secondo la norma ISO TR 12226, con l'utilizzo del metodo MAPO.

POSTURE STATICHE INCONGRUE (REBA)

Valutazione e analisi dei rischi derivanti da posture di lavoro statiche e prolungate (almeno 4 sec), secondo le norme techiche UNI ISO 11226, utilizzando la metodologia REBA.