Rilascio nuova versione SPQReport 1.3.2
Ogni azienda o ente che emetta reportistica tecnica deve fare riferimento alle leggi e alle norme più recenti, cosa che richiede un costante sforzo nel tenersi aggiornati.
Proprio per questo, in previsione della scadenza del termine dei 120 giorni previsti dal comma 1 dell’art.10 legge 30 dicembre 2023 n. 214 (“Adeguamento dei limiti dei campi ettromagnetici“), dopo la quale il valore limite di riferimento per il Campo Elettrico in Alta Frequenza passerà da 6 V/m a 1 V/m, viene rilasciata la versione 1.3.2 del nostro software di reportistica SPQReport.
Il presente aggiornamento introduce un’opzione che permette di scegliere, in fase di compilazione di un documento tecnico CEM, di usare come riferimento il nuovo valore di 15 V/m, come da nuova legge 30 dicembre 2023 n. 214 anzichè il vecchio valore di 6 V/m come da precedente DPCM 08/07/03 n. 199.
COSA CAMBIA
La versione 1.3.2 di SPQReport introduce la possibilità, nell’ambito della reportistica CEM, di poter modificare il valore limite di riferimento del campo Elettrico come impostazione opzionale selezionabile nelle impostazioni generali del software, in particolare selezionando impostazioni>preferenze>opzioni>CEM e mettendo la spunta sull’opzione “Attivare nuovo limite (E) Legge 30 Dicembre 2023 n. 214.”, come da immagine seguente:
Chi vorrà utilizzare il vecchio limite di 6 V/m, potrà continuare a farlo, fino all’entrata in vigore definitiva del nuovo limite di 15 V/m, lasciando inalterate le impostazioni.
Dopo l’entrata in vigore definitiva della legge 30 dicembre 2023 n. 214, verrà rilasciata una nuova versione del software che, oltre ad adottare come riferimento solamente il nuovo valore, introdurrà nuove funzionalità.
Vi invitiamo pertanto a rimanere in attesa delle nostre prossime comunicazioni.